La nostra Storia


L’ antica pasticceria De Gaetano fu fondata, nel centro storico di Marsala (TP), nei primi anni del Novecento, per iniziativa di Benedetto De Gaetano, grande pioniere dell'arte dolciaria siciliana e del gelato artigianale. Nel 1972 passa dal signor De Gaetano agli allora dipendenti che la rilevano. Oggi l’attività è alla sua terza generazione.

La sua storia trova posto nell’ enciclopedia della Sicilia e, più volte, la pasticceria e la sua tradizione dolciaria sono raccontate dallo scrittore e giornalista Giuseppe Culicchia nei suoi libri “ Il paese delle meraviglie ”, “ Un’estate al mare ”, “ Sicilia o cara ”. Il quotidiano la Stampa dedica una pagina, intitolata “ L’artista che dipinge la frutta ”, alla storica pasticceria e al suo maestro pasticcere, Salvatore Parrinello.

Da sempre la pasticceria De Gaetano trova il suo tratto identitario nella tradizione, pur non mancando di gettare un occhio sulla modernità per prenderne solo il meglio. Ricette classiche, procedimenti semplici, massima attenzione alle materie prime, per ritrovare ancora oggi, sapori antichi, impossibili da ritrovare altrove.